LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

.

La SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (colloquialmente, anche se impropriamente, indicata col termine di "scuola superiore"), comprende le istituzioni scolastiche della seconda parte del secondo ciclo di istruzione in Italia. La scuola secondaria precede il terzo ciclo di istruzione a cui appartengono le istituzioni universitarie e quelle artistiche. Alla scuola secondaria di secondo grado si accede dopo il conseguimento della licenza di scuola media al termine della scuola secondaria di primo grado.

LA RIFORMA GELMINI
Nel dicembre 2008 l'allora Ministro Mariastella Gelmini presentò in Consiglio dei Ministri le direttive sulle quali si basa la riforma entrata in vigore nell'anno scolastico 2010-2011. Essa entrerà a pieno regime nell'anno scolastico 2014-2015 e prevede una ristrutturazione del sistema formativo in sei tipologie di liceo, due di istituto tecnico (divise in undici indirizzi) e due di istituti professionali (divisi in sei indirizzi) come da tabella seguente:

LICEO SCIENTIFICO
Indirizzo tradizionale - Indirizzo sportivo - Opzione scienze applicate
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
Indirizzo tradizionale - Opzione economico-sociale
LICEO ARTISTICO
Indirizzi: Arti figurative, Architettura e ambiente, Design, Audiovisivo e multimediale, Grafica, Scenografia
LICEO MUSICALE E COREUTICO
Liceo musicale, Liceo coreutico
ISTITUTO TECNICO - SETTORE ECONOMICO
Amministrazione, finanza e marketing - Turismo
ISTITUTO TECNICO - SETTORE TECNOLOGICO
Meccanica, meccatronica ed energia - Trasporti e logistica - Elettronica ed elettrotecnica
Informatica e telecomunicazioni - Grafica e comunicazione - Chimica, materiali e biotecnologie
Tessile, abbigliamento e moda - Agraria ed agroindustria - Costruzioni, ambiente e territorio
ISTITUTO PROFESSIONALE - SETTORE DEI SERVIZI
Agricoltura e sviluppo rurale - Servizi socio-sanitari
Enogastronomia e ospitalità alberghiera - Servizi commerciali
ISTITUTO PROFESSIONALE - SETTORE INDUSTRIA ED ARTIGIANATO
Produzioni artigianali e industriali - Manutenzione e assistenza tecnica

.
La mission é di ottimizzare la visibilità delle Scuole Paritarie su internet. Esse sono inoltre inserite sull'enciclopedia dei comuni "on line" in collaborazione con le amministrazioni locali.