LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Il liceo delle scienze umane è entrato in vigore dal 1º settembre 2010, andando a sostituire in pianta stabile tutte le sperimentazioni, gli indirizzi liceali e i progetti assistiti esistenti in Italia, (i quali ammontavano a 700 corsi e oltre). Con la nuova riforma, sono presenti due distinti indirizzi di studio, che trattano le scienze umane secondo due approcci differenti. Il primo indirizzo rappresenta la soluzione base, che prevede uno studio più approfondito della materia caratterizzante: le scienze umane (4 ore nel biennio e 5 nel triennio), declinate in antropologia, psicologia, pedagogia e sociologia. L'indirizzo economico-sociale (che, formalmente, è chiamato "opzione" nel regolamento che l'ha istituito) affronta fra le scienze umane l'antropologia, la sociologia e la metodologia della ricerca; pari spazio è consacrato alle discipline economico-giuridiche; come risulta evidente l'assenza del latino (sostituito da una seconda lingua straniera) e l'assenza della pedagogia. Di seguito i due indirizzi con gli orari settimanali standard.

Indirizzo tradizionale:

Opzione economico-sociale:

.
La mission é di ottimizzare la visibilità delle Scuole Paritarie su internet. Esse sono inoltre inserite sull'enciclopedia dei comuni "on line" in collaborazione con le amministrazioni locali.